La seminatrice semovente Sembdner è il non plus ultra nella semina per tutti i giardinieri e gli amanti del verde. Nel suo lavoro di semina esegue 4 fasi di lavoro: livellamento, semina, interramento e successiva rullatura. Tutto questo avviene nello stesso momento e permette di ottenere un lavoro omogeneo, veloce ed efficiente nella semina del nuovo prato.
Precisamente, spieghiamo le 4 fasi:
- Livellamento: Il rullo anteriore sgretola le zolle più grosse, impedendo alle sementi di cadere ad una profondità eccessiva e, quindi, di venir coperte da una eccessiva quantità di terreno.
- Semina: Il dispositivo seminatore del serbatoio sementi è dotato di un albero a spazzole in Perlon flessibili scarsamente soggette ad usura. Tali spazzole sono insensibili a corpi estranei di piccole dimensioni e non tendono quindi a bloccarsi come accade invece per le esecuzioni rigide. Una grande scala permette di regolare la quantità di sementi in maniera esatta e precisa al grammo. Il meccanismo di semina è in acciaio inox. Un apposito dispositivo comprendente anche un serbatoio per le sementi permette di provare la macchina in maniera finalizzata alla pesatura ed alla determinazione della quantità di semina per m2.
- Interramento: Grazie all’apposita gabbia di pulizia, il riccio azionato è in grado di lavorare senza problemi anche su terreni sassosi, zollosi od umidi in maniera molto più uniforme rispetto ai rastrelli o gli erpici che formano delle strisce. La regolazione della profondità d’azione e di estrazione può essere effettuata in maniera comoda e rapida tramite un’apposita leva.
- Rullaggio: Il rullo premitore comprime la superficie del terreno e le sementi in maniera perfettamente uniforme, permettendo quindi a queste ultime di germinare più rapidamente. Il grosso diametro del rullo premitore consente un rotolamento ottimale senza deformare il terreno. Un rullo snodato con differenziale esente da manutenzione garantisce per le larghezze d’azione di 80 e 100 cm una guida e curvatura delle seminatrici per tappeti erbosi estremamente facili e senza spostamenti del terreno. Inoltre non si devono temere compressioni indesiderate del terreno dovute al peso delle seminatrici.
Il rullo frontale della seminatrice semovente, inoltre, può essere intercambiato con un rullo ritoccasemina dentellato. Questo particolare innesto viene usato come rigeneratrice del prato. Forando in maniera omogenea il terreno, questo rullo a riccio lascia sul terreno ben 1500 fori per m2. Il seme depositato cade dentro questi piccoli fori che, grazie all’umidità del fondo, creano le condizioni ottimali per la germinazione: si ottiene così un rinfoltimento su un prato già esistente che integra le zone dove l’erba è più rada.
La macchina seminatrice semovente consente l’incredibile resa oraria che va dai 1900 ai 3200 m2/h.
Trasportabile con miniva, furgone.
Dati tecnici:
Modello: SEMBDNER RS60N; motore: 5,5 hp HONDA OHV; larghezza di lavoro: 60cm; rendimento orario: 1900mq; capacita’ tramoggia seme: 54L; lunghezza: 175cm; larghezza totale: 80cm; altezza: 95cm; peso: 190kg.
Il video è esclusivamente dimostrativo, accessori come il bilancino NON vengono forniti insieme alla macchina.
Prezzo noleggio:
Scarica la versione più aggiornata del listino nella nostra homepage!